Adattatore telegrafico

E' vero che la telegrafia è un'arte e come tale è goduta in quella meravigliosa interazione fra l'uomo e il suo tasto. Vi sono però situazioni pratiche in talune attività radioamatoriali in cui è preferibile cedere un poco del gusto alla macchina e lasciare che un computer trasmetta per noi, magari mentre siamo impegnati in altri aspetti del collegamento quali ad esempio il controllo di chat, il puntamento delle antenne, il passaggio di aerei, etc.

Questa esigenza, certo non nuova, trovò le sue prime soluzioni in ardite costruzioni di tasti con memoria ovvero in interfacce da applicare alla linea seriale dei primi PC in cui opportuni programmi DOS provvedevano alla manipolazione.

Attualmente l'evoluzione tecnologica ha portato al quasi completo abbandono delle porte seriali sui computer, specie sui portatili, così utili a fianco delle nostre radio.

Sono state quindi offerte al mercato una quantità di soluzioni commerciali, dalle più basilari a quelle più performanti: ma vogliamo mettere il gusto di spendere mezz'ora col saldatore in mano e risolvere il problema in autonomia?

Il convertitore USB-RS232